Oggi vi segnaliamo “Un altro mondo” edito da Gargoyle, di Jo Walton, una poetessa e scrittrice di fantasy affermata a livello internazionale e insignita di numerosi premi e riconoscimenti. Con “Un altro mondo” ha conquistato il Campbell Award come miglior talento, da menzionare assieme ad altri numerosi ricevuti, tra cui il Nebula Award e l’Hugo Award per il miglior romanzo.
La storia narra le vicende di una giovanissima ragazza che scappa dalla madre per rifugiarsi da un padre che non conosce se non in fotografia. Lascia la vita che conduceva con la madre per nascondersi in Inghilterra, dove l’uomo riconosciuto come figura paterna, decide di accoglierla in casa sua; un breve periodo, perché presto Morwenna Phelps sarà chiusa in un collegio. Qui troverà confronto nella magia, cominciando a praticarla nel suo piccolo mondo segreto, trovando tempo per coltivare le sue prime e nuove amicizie, ignara che presto dovrà nuovamente scontrarsi con quella realtà dalla quale è voluta fuggire. La decisione che le aveva fatto abbandonare il Galles, dove viveva con la madre e dove si rifugiava nei mondi incantati dei libri di fantascienza e dei fantasmi che soggiornavano presso le zone industriali abbandonate, era giunta quando sua madre aveva deciso di praticare la magia oscura e di corrompere quegli spiriti per fini oscuri, contro di lei. Morwenna era stata costretta a lasciare la sua città natale per rifugiarsi in quell’Inghilterra che non sente come la sua casa.
Al destino però non si può sfuggire e la ragazza si troverà a confrontarsi presto con le ire oscure della madre in un doloroso e duro scontro dove la magia è la vera protagonista. Questo libro non è solo romanzo di fantasy, ma racconta anche la vita di una ragazza adolescente che deve far fronte a tante difficoltà tipiche della sua età: due genitori che non vivono insieme, una madre assente e con la quale vive un rapporto conflittuale e, le tante problematiche connesse al trasferirsi, cambiare casa, abitudini e a trovarsi nuovi amici.
Vi consigliamo di leggerlo.
Estratto dal libro
Crescerò e cambierò pur rimanendo me stessa. Ovunque andrò, il mio posto saranno le biblioteche; chissà che alla fine non visiterò anche le biblioteche di altri pianeti. Parlerò con le fate quando le vedrò, farò magie quando dovrò prevenire i pericoli, non dimenticherò niente di tutto ciò che è successo. Non userò mai la magia per imbrogliare, per rendere la mia vita irreale o per modificare la trama del mondo. Accadranno cose inimmaginabili. Cambierò e vivrò in un futuro che sarà incredibilmente diverso dal passato.
Trama in sintesi:
Morwenna Phelps è un’adolescente che è costretta a lasciare la sua terra natale, il Galles per rifugiarsi in Inghilterra dal padre. La necessità di fuggire via da sua madre, nasce quando la donna comincia a usare la magia oscura coinvolgendo il mondo degli spiriti che soggiornavano nelle realtà industriali abbaondate della città natia di Morwenna. Quella degli spiriti e i libri di fantascienza rappresentano per lei i due mondi nei quali la giovane si è sempre immersa con dedizione. Purtroppo quando sua madre dicide di praticare una magia pericolosa, la ragazza è costretta, suo malgrado, a cambiare città, casa, vita, tutto. In inghilterra sarà chiusa in collegio, qui comincerà a praticare la sua magia e nel frattempo troverà il modo di farsi nuove amicizie. Il destino è beffardo ed ha in serbo per lei lo scontro finale e decisivo con la donna che l’ha costretta alla fuga: sua madre, che la interecetta e si attiverà per scontrarsi con lei.
Titolo: Un altro mondo
Autore: Jo Walton
Editore: Gargoyle
Anno: 2013
Un altro mondo, di Jo Walton: acquistalo su Amazon!